Lo scivolo o tobogan

Ora vi trovate qui ... Home » Informazioni » Informativa sulla sicurezza » Lo scivolo o tobogan

Alcuni torrenti hanno scivoli creati dall’azione meccanica di sassi, terra e tronchi trasportati dall’acqua, nonché dall’azione chimico-fisica dell’acqua stessa . Quando possibile il superamento in libertà dei tobogans è una dei modi più belli e divertenti di progredire in torrente e per farlo nella maggiore sicurezza possibile si deve:

  • Avvicinarsi alla sommità dello scivolo con cautela e dopo essere stati chiamati dalla Guida Canyon.
  • Posizionarsi alla sommità dello scivolo in posizione semiseduta, con la gambe chiuse e le braccia aderenti al corpo incrociate sul petto in modo che i gomiti siano meno sporgenti delle spalle.
  • Durante la fase di scivolamento, non si deve per alcun motivo aprire le gambe o tentare,con le braccia e/o le mani, di rallentare la corsa verso la vasca di ricezione. Il corpo scivola sulla roccia e sull’acqua in posizione supina, le spalle e la testa leggermente sollevate. Nel caso si possano tenere altre posizioni di scivolamento, sarò cura della Guida Canyon dare le istruzioni del caso.
  • Una volta riemersi dall’acqua , spostatevi nel punto indicato dalla guida o in altro punto sicuro.
  • Attenzione, nel caso lo scivolo sia in una vasca turbolenta, per raggiungere un punto sicuro seguite le istruzioni che la Guida Canyon vi darà prima di scivolare. Inoltre nessuno scivolo è obbligatorio, chi non si sentisse sicuro e non volesse affrontarlo, potrà sempre utilizzare la corda o dove possibile aggirare l’ostacolo percorrendo una delle sponde.

Su corda. Il superamento nella maggior sicurezza possibile di alcuni ostacoli, siano essi orizzontali o verticali, prevede l’utilizzo della corda e dell’imbracatura, completa di longe e moschettoni di sicurezza. Secondo l’entità del gruppo, e le attitudini di ciascun partecipante, la Guida Canyon deciderà se far utilizzare alcuni strumenti di progressione, quali le longe e il discensore in autonomia o se gestire direttamente il partecipante nel superamento degli ostacoli lasciandogli solamente la gestione del proprio corpo e del suo movimento durante la fase di esposizione alla caduta dall’alto. Durante il briefing all’ingresso del torrente, verrà mostrato come utilizzare l’attrezzatura fornita, secondo la scelta fatta;

  • partecipante in autonomia (con doppia sicura praticata dalla guida o da un altro partecipante istruito al caso)
  • partecipante gestito sulle corde