Informativa sulla sicurezza

Ora vi trovate qui ... Home » Informazioni » Informativa sulla sicurezza

Le attività pratiche saranno precedute da un briefing informativo sulle caratteristiche specifiche del percorso e sulle corrette procedure da adottare nella progressione nelle sue varie componenti: camminata in ambiente, tuffi, toboga, calate su corda, disarrampicate etc. Si riporta qui di seguito un estratto degli elementi essenziali della sicurezza e sulla progressione che comunque verranno illustrati prima di ogni gita. 

SICUREZZA GENERALE
Non dobbiamo mai dimenticarci che il canyon è un ambiente naturale in cui siamo ospiti ed in cui dobbiamo entrare con rispetto. Il canyon presenta propri rischi oggettivi che non sono mai azzerabili ma che possono essere gestiti con le corrette procedure indicate dalla Guida Canyon.

Occorre seguire le istruzioni della Guida Canyon su come muoversi e come comportarsi; disattendere tali indicazioni può essere pericoloso e causa di incidenti per sé e per gli altri partecipanti.

Affrontato con il giusto approccio e seguendo le indicazioni della Guida Canyon, il torrente ci consentirà di vivere un’entusiasmante esperienza caratterizzata da spirito di scoperta, avventura e divertimento. Si riporta qui di seguito un estratto degli elementi essenziali della sicurezza e sulla progressione che comunque verranno illustrati prima di ogni gita.

Attenzione, il canyoning è uno sport di natura, i luoghi di pratica se pur bellissimi, sono per l’uomo inospitali, anche un piccolo incidente può causare grande disagio alla persona ferita e a tutto il gruppo. Inoltre, come ogni ambiente naturale il canyon ha dei propri pericoli oggettivi, che non dipendono dal comportamento di chi lo sta percorrendo in quel momento, i più significativi sono:

  • La caduta di pietre, alberi o parti di essi, animali o altre cose dall’alto.
  • Il cambiamento improvviso del tempo, quindi il freddo , la pioggia ed eventuali piene improvvise, cambiamenti non previsti dalle previsioni meteorologiche.
  • Un’ostruzione dell’alveo o la presenza di un animale pericoloso che obblighi il gruppo ad uscire dal canyon con le relative problematiche dello “sforramento”
  • In caso di incidente, l’inaccessibilità immediata da parte del sistema di soccorso presente nella zona, quindi l’impossibilità di evacuare la persona ferita in tempi brevi.

La discesa di un canyon non è una gara a chi è più bravo, veloce o temerario, ma un modo di vedere, toccare e vivere un ambiente naturale unico. Il Torrentismo o Canyoning è un’attività di grande soddisfazione e divertimento, la professionalità delle nostre guide e la vostra responsabilità, saranno la garanzia che il tutto si svolgerà nella maggior sicurezza possibile.

Il presente scritto non è da considerarsi esaustivo e va implementato con il briefing ad inizio discesa. Ogni torrente ha caratteristiche proprie, che mutano con il mutare delle condizioni meteorologiche anche in brevissimo tempo, quindi l’attenzione alla formazione e alle informazioni date dalla Guida Canyon, prima e durante la discesa, è di vitale importanza, affinché una discesa di canyoning sia un’esperienza meravigliosa e divertente, non un’inutile esposizione al rischio .